Mondo

Putin: "La Russia non sarà mai isolata"

Il presidente russo, al forum economico di Vladivostok, critica l'Occidente a causa delle sanzioni imposte per l'invasione dell'Ucraina

  • 7 settembre 2022, 12:23
  • 20 novembre, 15:06
00:24

Notiziario 10.00 del 7.09.2022

RSI Info 07.09.2022, 12:19

Le sanzioni imposte dai Paesi occidentali alla Russia costituiscono "una minaccia al mondo intero", ha detto il presidente russo, Vladimir Putin , nel suo discorso all'Eastern Economic Forum a Vladivistok, la città dell'estremo oriente russo nella quale si tiene l'incontro.

"La pandemia è stata rimpiazzata da nuove sfide globali al mondo intero. Mi riferisco alla frenesia delle sanzioni occidentali, agli aggressivi tentativi (dell'Occidente) di imporre un modello di comportamento ad altri Paesi, privandoli di sovranità e soggiogandoli al suo volere", ha detto il capo del Cremlino. Con riferimento alle sanzioni occidentali Putin, ha detto - citato dall'agenzia Tass - che "è impossibile isolare la Russia' che "la Russia non ha perso e non sta perdendo nulla a causa dell'Operazione speciale (l'invasione dell'Ucraina), ma ha anzi rafforzato la propria sovranità". Il leader russo si è detto certo che "l'economia globale attraversa un periodo difficile, ma la logica della cooperazione vincerà sicuramente".

"Limitare il prezzo del gas? Una stupidata"

"Limitare i prezzi del gas russo è un'altra stupidità che non ha futuro", ha aggiunto, "il mercato europeo delle risorse energetiche - afferma Putin - era un tempo privilegiato, ora non lo è più". Per il presidente russo, "la domanda di risorse energetiche della Cina cresce e gli accordi energetici con la Russia funzionano".

03:33

Il peso delle sanzioni sulla Russia

Telegiornale 06.09.2022, 22:00

Incontro con il leader del regime birmano

A margine dell'Eastern Economic Forum, Putin ha ricevuto il capo della giunta militare golpista della Birmania, Min Aung Hlaing, elogiando i "rapporti positivi" fra i due Paesi. "La Birmania è nostro partner affidabile e di lunga data nel Sud-est asiatico" e "le nostre relazioni si sviluppano in modo positivo", ha detto il Capo di Cremlino nell'incontro. "Si direbbe che lei sia non il leader della Russia, ma del mondo intero, perché lei organizza e controlla la stabilità del mondo intero", ha detto da parte sua il leader birmano.

Correlati

Ti potrebbe interessare