Dopo 11 giorni di guerra, a Gaza è arrivata la tregua "reciproca e simultanea". La decisione è stata approvata dal gabinetto di sicurezza convocato dal premier israeliano Benjamin Netanyahu nella serata di giovedì. Secondo i media israeliani inizierà alla una di notte, ora svizzera, di venerdì. La conferma è poi arrivata anche da Hamas.
Il CICR sul conflitto
Telegiornale 20.05.2021, 22:00
Nel comunicato diramato dall'Ufficio del premier si afferma che i ministri hanno concordato "di accettare l'iniziativa egiziana per un cessate il fuoco reciproco senza condizioni". Prima del voto l'esercito ha presentato ai ministri gli obiettivi militari raggiunti durante l'operazione 'Guardiano delle Mura': alcuni di questi "senza precedenti".
L'Egitto invierà due delegazioni a Tel Aviv e nei Territori palestinesi per vigilare sul rispetto del cessate il fuoco. Lo riferiscono fonti diplomatiche egiziane. Le delegazioni vigileranno anche "sul processo per mantenere condizioni stabili in maniera permanente" e sottolineano che la tregua è stata negoziata dall'Egitto.
Una tregua all'orizzonte?
Telegiornale 20.05.2021, 22:00