Mondo

Giappone, premier Ishiba perde ma non molla

Il primo ministro, in carica dal 1° ottobre, esce sconfitto dalle elezioni anticipate da lui volute e che hanno fatto perdere la maggioranza al suo partito. Ma non intende cedere il passo

  • Oggi, 08:29
Il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba

Il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba ha affermato che non si dimetterà nonostante la sconfitta

  • Keystone
Di: AFP/AP/RSI Info 

Il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba ha riconosciuto lunedì la “sfiducia” e la “rabbia” degli elettori dopo la pesante sconfitta elettorale. Ma ha rifiutato di dimettersi, promettendo “riforme fondamentali” all’interno del suo partito, funestato da un vasto scandalo finanziario.

Dopo essere salito al potere il 1° ottobre, Ishiba ha indetto elezioni generali anticipate, sperando di consolidare il suo potere rafforzando la posizione del suo Partito Liberal Democratico (LDP), che ha governato il Giappone quasi ininterrottamente per sette decenni.

Ma secondo le proiezioni del canale televisivo nazionale NHK e in attesa dei risultati ufficiali, l’LDP non è riuscito a raggiungere da solo la maggioranza assoluta di 233 seggi, per la prima volta dal 2009. Ancora peggio, i dati suggeriscono che nemmeno la coalizione di governo composta dall’LDP e dal piccolo partito Komeito è riuscita ad assicurarsi il controllo della metà dei 465 seggi della Camera bassa.

L’LDP ha ottenuto 191 seggi e il Komeito 24, secondo il conteggio della NHK di lunedì mattina. Già penalizzato dalla situazione economica e dall’alta inflazione, l’LDP ha sofferto per le conseguenze di una vicenda interna di “fondi neri”. Tuttavia, Shigeru Ishiba, 67 anni, ha dichiarato di voler rimanere in carica per evitare di creare “un vuoto politico”. “Voglio adempiere al mio dovere, che è quello di proteggere la vita delle persone, di proteggere il Giappone”, ha dichiarato alla stampa.

Al contrario, Shinjiro Koizumi, responsabile delle elezioni all’interno dell’LDP, si è dimesso lunedì. Shigeru Ishiba ha dichiarato di non voler “in questa fase” allargare la sua coalizione, preferendo discutere con i partiti di opposizione.

01:37

RG 12:30 del 27.10.2024 Il servizio di Lorenzo Lamperti

RSI Info 27.10.2024, 12:39

Correlati

Ti potrebbe interessare