Dopo mesi di blocco degli aiuti statunitensi all’Ucraina, il voto su un nuovo pacchetto di aiuti alla Camera dei Rappresentanti è probabilmente imminente: i quasi 61 miliardi di dollari di aiuti, soprattutto militari, per Kiev potrebbero essere sbloccati sabato, assieme ai fondi per Israele e Taiwan.
Lo ha annunciato mercoledì lo speaker della Camera, il repubblicano Mike Johnson: ”Ci aspettiamo che il voto finale su queste proposte di legge abbia luogo sabato sera”, ha scritto ai membri eletti del Congresso. Più di 26 miliardi di dollari sono invece destinati al sostegno di Israele e diversi miliardi di dollari per Taiwan.
“La Camera deve approvare il pacchetto questa settimana e il Senato dovrebbe seguirla rapidamente. Lo firmerò immediatamente per inviare un messaggio al mondo: siamo al fianco dei nostri amici e non permetteremo che l’Iran o la Russia abbiano successo”, ha detto invece il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
Il Congresso è in stallo da mesi sull’adozione di fondi per Kiev, in guerra con la Russia dal febbraio 2022. Biden ha ripetutamente esortato i rappresentanti eletti ad adottare senza indugio un pacchetto di assistenza militare e umanitaria.
Summit per la pace in Ucraina, le reazioni
Telegiornale 12.04.2024, 12:30