Mondo

Glifosato e leucemie: trovato un legame

Lo rivela una ricerca - Alcuni giorni fa l’Unione Europea aveva dato il via libera all’utilizzo dell’erbicida in agricoltura per i prossimi 10 anni

  • 21 novembre 2023, 18:26
  • 21 novembre 2023, 18:26
glifosato

La sostanza viene utilizzata sia dalle aziende agricole sia dai privati

  • Reuters
Di: ATS/RSI Info 

Pochi giorni fa l’Unione Europea (UE) aveva prorogato di dieci anni l’autorizzazione per l’utilizzo del glifosato. Ora, i ricercatori hanno riscontrato un legame tra la sostanza contenuta negli erbicidi e la comparsa di leucemie. A indicarlo sono i test condotti sui ratti nell’ambito del Global Glyphosate Study, attualmente lo studio tossicologico più completo sulla sostanza molto utilizzata in agricoltura. Alla ricerca, guidata dall’Italia con l’Istituto Ramazzini di Bologna, partecipano ricercatori di Stati Uniti, Sud America ed Europa.

I risultati dello studio indicano che “sia il glifosato che gli erbicidi a base di glifosato causano leucemia nei ratti in giovane età e a basse dosi di esposizione”, mentre “non sono state osservate leucemie nei ratti non esposti”, scrive l’Istituto Ramazzini in una nota. Le dosi somministrate, già dalla vita prenatale delle cavie, sono equivalenti a quelle “attualmente considerate sicure o prive di effetti avversi dalle agenzie regolatorie. Esse comprendono la dose giornaliera ammissibile (DGA) e il livello di non effetto avverso osservato (NOAEL) dell’UE per il glifosato”.

00:49

Glifosato - Infonotte del 16.11.2023

RSI Info 21.11.2023, 18:18

07:40

Malumori in Europa per l'uso del glifosato

SEIDISERA 21.09.2023, 18:30

  • RSI
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare