La polizia norvegese ha fermato e poi rilasciato Greta Thunberg durante una manifestazione a Oslo. L'attivista ambientalista svedese - che era già stata fermata a Lützerath in Germania lo scorso mese di gennaio - è stata allontanata con la forza, ma in modo non violento da due poliziotte mentre bloccava una porta del ministero delle Finanze norvegese insieme a una dozzina di altri attivisti, che sono stati anch'essi allontanati.
Greta Thunberg a Lützerath
Telegiornale 14.01.2023, 20:00
Né Greta Thunberg né gli altri attivisti sono stati arrestati. E la giovane svedese, una volta rimessa a terra dalle poliziotte e liberata, è fuggita dalle telecamere e se n'è andata senza rilasciare dichiarazioni.
Poco dopo è però stata nuovamente sollevata e portata via con la forza, mentre la polizia sbloccava un altro ministero, quello del Clima e dell'Ambiente. "Continuerò a partecipare alle proteste", ha infine dichiarato al quotidiano Verdens Gang.
Gli attivisti, che chiedono la rimozione delle turbine eoliche dai pascoli delle renne in Norvegia, hanno bloccato l'accesso a diversi edifici governativi.