Mondo

Halle, l'attentatore ammette

L'interrogatorio del giovane che ha tentato di assaltare una sinagoga è durato oltre 5 ore; tra le conferme anche il movente antisemita

  • 11 ottobre 2019, 16:09
  • 22 novembre, 20:57
00:19

Notiziario 14.00 dell'11.10.2019

RSI Info 11.10.2019, 16:08

  • keystone

L'interrogatorio di Stephan Balliet è durato, venerdì mattina, oltre 5 ore. Lo segnala l'emittente N-Tv riferendosi all'estremista di destra che ha cercato invano di compiere un massacro nella sinagoga di Halle lo scorso mercoledì e poi ha ucciso due passanti e ferito altre due persone.

Balliet è stato portato in un carcere non precisato dove aspetterà il rinvio a giudizio, ha riferito la tv prevedendo che le indagini potrebbero durare "alcuni mesi". Giovedì il Procuratore generale tedesco Peter Frank aveva annunciato che l'estremista sarebbe stato portato davanti al giudice per le indagini preliminari della Corte federale di giustizia a Karlsruhe.

L’attentatore, al suo arrivo in tribunale, aveva una vistosa fasciatura al collo per una ferita causata da un colpo della polizia durante lo scontro a fuoco tra il 27enne e le forze dell’ordine. Durante l’interrogatorio ha confermato di aver agito con un movente di estrema destra e antisemita. L'indicazione del movente ha un certo rilievo perché finora mancano indizi che Balliet sia legato ad organizzazioni di estrema destra.

ATS/ANSA/AFP/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare