Mondo

Hamas rimanda il prossimo rilascio di ostaggi

Il movimento islamico accusa Israele di non aver rispettato i termini dell’accordo per la tregua a Gaza

  • Ieri, 18:25
  • Ieri, 22:55
rilascio ostaggi Gaza

Uno scatto della liberazione avvenuta lo scorso 8 febbraio

  • Keystone
Di: ATS/Pa.St. 

Hamas ha annunciato, lunedì, il rinvio a tempo indeterminato per il prossimo rilascio di ostaggi israeliani nell’ambito dell’accordo sulla tregua a Gaza. E lo ha fatto accusando Israele di non aver rispettato i termini dell’intesa.

“Il rilascio dei prigionieri, programmato per sabato 15 febbraio 2025, sarà posticipato fino a nuovo avviso, in attesa del rispetto da parte dell’occupazione (Israele, ndr) e dell’adempimento retroattivo degli obblighi delle ultime settimane” ha detto Abu Ubaida, portavoce di Hamas. E ha aggiunto: “Riaffermiamo il nostro impegno nei confronti dei termini dell’accordo, fintanto che l’occupazione vi aderirà”.

Il ritardo del rilascio degli ostaggi annunciato da Hamas è stato definito da Israele “una totale violazione della tregua”.

La tregua tra Israele e Hamas è scattata lo scorso 19 gennaio e prevede che durante una prima fase di 42 giorni siano liberati 33 ostaggi israeliani in cambio del rilascio di detenuti palestinesi.

02:08

Medio Oriente: tregua a rischio?

Telegiornale 10.02.2025, 20:00

01:42

Gaza, il piano di Trump

Telegiornale 06.02.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare