"Inondazioni estremamente gravi" si stanno già verificando in Texas, dove l'uragano Harvey, che era di forza 4 su una scala di 5 al momento di toccare terra alle 22.00 locali di venerdì, è stato nel frattempo declassato a tempesta tropicale.
Un'immagine scattata a Rockport
I venti a 209 km/h delle prime ore hanno arrecato gravissimi danni a città costiere come Corpus Christi, Rockport, Port Lavaca e Port Aransas, prima di lasciare spazio a piogge ininterrotte che potrebbero durare fino a giovedì, visto che l'occhio del ciclone si sposta molto lentamente, ad appena 4 km/h.
Strade allagate a Port Aransas
Le statistiche del passato dicono che l'acqua causa più decessi delle raffiche in queste circostanze: l'82% contro l'11% dice il National Weather Center. Finora si segnala un decesso, a causa di un incendio durante la tempesta, mentre i feriti sono alcune decine, in particolare persone colpite da frammenti di tetti portati via dalle intemperie. Moltissimi, ma non tutti, hanno seguito l'invito della autorità a lasciare le proprie case. A Rosharon, a sud di Houston, sono stati trasferiti i 4'500 detenuti del carcere. In tutto lo Stato sono oltre 300'000 le utenze senza corrente. Il settore petrolifero, con 112 piattaforme evacuate così come numerose installazioni sulla terra ferma, è praticamente bloccato.
pon/AFP