Mondo

Texas in allarme per l'uragano

"Harvey" muove venti superiori a 200 km/h. Popolazione in fuga. Abbandonate le piattaforme petrolifere

  • 25 agosto 2017, 08:24
  • 23 novembre, 04:32
Una foto della NASA mostra l'uragano Harvey sul golfo del Messico

Una foto della NASA mostra l'uragano Harvey sul golfo del Messico

  • keystone

L'uragano Harvey, che si dirige verso gli Stati Uniti, colpirà le coste del Texas tra venerdì sera e sabato mattina. Lo prevede il centro nazionale americano per gli uragani.

La tempesta, che si trova a circa 400 chilometri a sud-sud-est dalla città texana di Port O'Connor, dovrebbe raggiungere il livello 3 nel momento in cui toccherà il suolo statunitense e muove venti con raffiche superiori a 200 km/h.

Le autorità hanno invitato la popolazione ad abbandonare le città e i centri abitati che si trovano tra Corpus Christi e Galveston. Quattro raffinerie sulla costa sono state chiuse e le piattaforme del golfo del Messico sono state abbandonate dal personale (più del 45% della capacità di raffinazione degli Stati Uniti si trova sulla costa del golfo e il 20% del greggio USA viene estratto in queste zone). Un allarme per inondazioni e allagamenti è stato emesso anche in Messico e Louisiana.

Il presidente Donald Trump, in un messaggio tweet, ha ricordato i link ai siti del National Hurricane Center e del dipartimento per la Sicurezza Interna, con i consigli su come prepararsi per l'emergenza.

Reuters/M. Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare