Un uomo di 38 anni è morto ad Atene dopo essere stata colpito da un palo della luce divelto dai devastanti incendi che stanno colpendo il nord della capitale greca. Lo ha annunciato il ministero della sanità. Si tratta della prima vittima di questa ondata di incendi che da giorni sta attraversando la Grecia a causa, anche, delle temperature torride registrate nella penisola ellenica.
Mediterraneo nella morsa degli incendi
Telegiornale 05.08.2021, 22:00
Frattanto, in risposta alla richiesta di aiuto delle autorità di Atene, la Svizzera invia del personale e tre elicotteri dell'esercito per contribuire alla lotta contro gli incendi che stanno devastando molte regioni della Grecia. Oggi, sabato, tre elicotteri Super Puma sono decollati dall'aeroporto di Locarno in direzione di Atene, con a bordo 40 militari. E da domenica verranno effettuate le prime operazioni di spegnimento, si legge in una nota del Dipartimento federale degli affari esteri e dell'Aggruppamento Difesa.
Per creare le condizioni favorevoli all'intervento degli elicotteri e garantire il coordinamento con le autorità greche, una squadra di una decina di persone è partita già venerdì pomeriggio con un apparecchio militare. Si tratta di membri del Corpo svizzero di aiuto umanitario, di esperti del genio nella lotta contro gli incendi e di un distaccamento delle Forze aeree.
Incendi, la testimonianza di chi ha perso tutto
Telegiornale 03.08.2021, 22:00
L'Attica, la regione di Atene, ha vissuto un'altra notte (quella su oggi, sabato) drammatica a causa degli incendi che nonostante l'opera incessante di vigili del fuoco, aerei antincendio e volontari, con forze e mezzi giunti anche dall'estero, divampano senza controllo sui monti Parnitha, a Agios Stefanos e Malakasa, a nord della capitale. Una situazione che potrebbe peggiorare a causa dei venti che oggi soffiano forti sulla zona. Secondo il sito in.gr, la situazione è particolarmente critica a Thrakomakedones e Varybombi, sui Parnitha, dove sono già bruciate diverse case e i roghi continuano ad avanzare. Polizia e vigili del fuoco stanno tentando di evacuare i residenti che si rifiutano di abbandonare le loro proprietà.
Super Puma svizzeri contro il fuoco
Telegiornale 07.08.2021, 14:30
Notiziario 08.00 del 7.08.2021
RSI Info 07.08.2021, 11:02
Contenuto audio