A poche ore dalle celebrazioni del 9 maggio, la giornata in cui ricorda la vittoria sui nazisti nella Seconda guerra mondiale, Mosca è ancora a caccia di un successo simbolico da brandire dopo 74 giorni di guerra in Ucraina. Così, in attesa del minacciato assalto finale all'acciaieria-bunker Azovstal di Mariupol, dove sono asserragliati gli ultimi combattenti del reggimento Azov, Mosca si prepara già a governare.
Ucraina, continuano i combattimenti
Telegiornale 07.05.2022, 14:30
Nella città portuale sul Mare di Azov si è recato il vicepremier russo Marat Khusnullin, inviato dal Cremlino "per valutare le opere di ricostruzione" dopo il conflitto, in compagnia dal leader filorusso di Donetsk, Denis Pushilin, che ha annunciato la riapertura entro questo mese del porto cittadino per l'esportazione di merci dal Donbass.
L'opinione di Noam Chomsky
Telegiornale 08.05.2022, 22:00
Proprio nei territori dell'est continua intanto l'offensiva con bombardamenti a tappeto. Un attacco aereo ha centrato una scuola trasformata in rifugio nel villaggio di Bilohirivka, nell'oblast di Lugansk, nei cui sotterranei si nascondevano 90 persone. Una trentina sono state tratte in salvo, secondo il governatore regionale, Serhiy Gaidai.
Guerra in Ucraina, attacchi a diverse città
Telegiornale 07.05.2022, 22:00
I raid proseguono in tutto il Paese, mantenendo la contraerea ucraina sotto costante pressione. "I principali sforzi del nemico si sono concentrati sulla distruzione delle infrastrutture aeroportuali al fine di prevenire le azioni dei nostri aerei, inclusi i droni Bayraktar", in particolare nell'Ucraina orientale e nella zona operativa del mar Nero, ha riferito lo Stato maggiore di Kiev.