Mondo

Il Governo Draghi ha giurato

Nel nuovo Esecutivo di unità nazionale 15 politici delle principali forze e 8 tecnici

  • 13 febbraio 2021, 13:48
  • 22 novembre, 17:37
03:55

RG 12.30 del 13.02.2021 La diretta da Roma di Anna Valenti

RSI Info 13.02.2021, 13:47

  • keystone
Di: RG/pon 

"Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell'interesse esclusivo della Nazione": con la formula di rito Mario Draghi, seguito dai 23 ministri, ha giurato a mezzogiorno davanti al capo dello Stato Sergio Mattarella, prendendo ufficialmente la guida del nuovo Governo italiano e chiudendo una crisi politica durata un mese.

La cerimonia si è svolta senza strette di mano, con mascherine e distanziamento sociale ma senza pubblico, nel rispetto delle norme contro la pandemia.

Il nuovo Esecutivo di unità nazionale con alla testa l'ex capo della Banca centrale europea - il 67mo del paese e il terzo dell'attuale legislatura - è un misto di tecnici, 8, e politici, 15, dove il nord è più rappresentato che nella precedente compagine di Giuseppe Conte e dove le donne sono solo 8. E i tecnici occupano posti chiave per la gestione della manna europea da oltre 200 miliardi di euro destinati alla ripartenza economica.

Dopo il giuramento, il Governo si mette subito al lavoro, con il primo consiglio dei ministri. Il voto della fiducia potrebbe avvenire mercoledì al Senato e giovedì alla Camera.

DALLA TV

Correlati

Ti potrebbe interessare