Bisogna interrompere immediatamente i finanziamenti all’UNRWA, l’agenzia dell’ONU per i profughi palestinesi. Il Consiglio nazionale ha approvato lunedì con 99 voti a 88 e 7 astensioni una mozione in tal senso di David Züberbühler (UDC/AR), votando contro le raccomandazioni della commissione competente e contro il parere del Consiglio federale. L’UDC è stata sostenuta da diversi centristi e membri del PLR. Il Consiglio degli Stati deve ancora pronunciarsi.
Zuberbühler ha insistito sulla necessità di cessare il sostegno finanziario a un’organizzazione con potenziali legami con il terrorismo. Secondo il deputato democentrista, alcuni membri dell’organizzazione, che lavorano nelle scuole dell’UNRWA, hanno accolto con favore gli attacchi di Hamas contro Israele del 7 ottobre e una dozzina di altri hanno probabilmente partecipato agli attacchi.
Secondo l’UDC, il rapporto investigativo indipendente dell’ex ministro degli Esteri francese Catherine Colonna non ha smentito queste accuse. La Svizzera non deve sostenere finanziariamente alcuna organizzazione che possa avere legami con il terrorismo.
“UNRWA essenziale per fornire aiuti umanitari urgenti a Gaza”
Nicolas Walder (Verdi/GE), parlando a nome della Commissione, ha sostenuto che la cooperazione con l’UNRWA è attualmente essenziale per fornire aiuti umanitari urgenti a Gaza. Al contrario, il rapporto Colonna non ha corroborato le accuse israeliane contro l’UNRWA.
Data l’assenza di altre soluzioni praticabili per fornire aiuti umanitari d’emergenza a Gaza e la mancanza di una soluzione politica al conflitto, un’interruzione immediata dei finanziamenti all’UNRWA avrebbe conseguenze “catastrofiche” per i due milioni di civili a Gaza, ha sostenuto Walder.
Allo stato attuale, sarebbe difficile per un’altra organizzazione o autorità assumere i compiti svolti dall’agenzia ONU, ha dichiarato da parte sua il Ministro degli Esteri Ignazio Cassis. Il finanziamento di 10 milioni di franchi svizzeri per il 2024 era già stato deciso dal Consiglio federale e approvato dal Parlamento, ha aggiunto.
Le polemiche
Il sostegno all’UNRWA è stato oggetto di dibattito nel Parlamento federale a partire dall’anno scorso. La destra ha prima cercato di tagliare i fondi all’agenzia attraverso l’esercizio di bilancio. I finanziamenti sono stati poi sospesi, in attesa di relazioni su presunti legami tra Hamas e alcuni membri dell’agenzia.
A maggio, il Consiglio federale ha deciso di versare all’UNRWA 10 milioni di franchi per gli aiuti umanitari urgenti a Gaza, invece dei 20 milioni di franchi normalmente stanziati. Le Commissioni di politica estera di entrambe le Camere hanno approvato questa decisione. Questo sostegno si aggiunge ai 56,2 milioni di franchi per i bisogni umanitari in Medio Oriente, anch’essi approvati dalle Commissioni.
Camere federali, al via la sessione autunnale
Telegiornale 09.09.2024, 12:30