Mondo

Il Pakistan risponde bombardando in Iran

Non si è fatta attendere la risposta di Islamabad agli attacchi dell’esercito di Teheran nel suo territorio. Per i pakistani colpiti “covi di terroristi”, morti donne e bambini per gli iraniani

  • 18 gennaio, 06:43
  • 18 gennaio, 21:46
Funzionari pakistani ispezionano la scena di un attacco iraniano

Funzionari pakistani ispezionano la scena di un attacco iraniano: Islamabad ha risposto attaccando l'Iran giovedì notte

  • Keystone
Di: AFP/RSI Info

Due giorni dopo un attacco iraniano sul suo territorio, giovedì il Pakistan ha annunciato di aver effettuato “attacchi contro i covi dei terroristi” in Iran durante la notte, uccidendo nove persone, secondo l’ultimo bilancio. Tre donne e quattro bambini sono stati uccisi in esplosioni nel sud-est del Paese, hanno riferito i media statali iraniani.

Si infiamma il fronte tra Iran e Pakistan

Telegiornale 18.01.2024, 20:00

“Giovedì mattina il Pakistan ha effettuato una serie di attacchi di precisione altamente coordinati e specificamente mirati contro i covi dei terroristi nella provincia del Sistan-Baluchistan, nel sud-est dell’Iran”, ha dichiarato il Ministero degli Esteri pakistano in un comunicato. “Sono stati uccisi diversi terroristi”.

Iran-Pakistan: l'analisi di Riccardo Redaelli

Telegiornale 18.01.2024, 20:00

L’agenzia di stampa ufficiale iraniana Irna ha riferito che “diverse esplosioni sono state udite in varie aree intorno alla città di Saravan”, citando un funzionario del Sistan-Baluchistan, dove l’esercito sta combattendo un’insurrezione dormiente da decenni.

Tensioni Iran-Pakistan, la reazione dell'UE

Telegiornale 18.01.2024, 20:00

Teheran aveva effettuato un attacco aereo contro “obiettivi terroristici” in Pakistan martedì sera. Mercoledì Islamabad ha definito l’attacco, che ha ucciso due bambini, “totalmente inaccettabile” e ingiustificato.

“La misura di questa mattina è stata presa alla luce di informazioni credibili su imminenti attività terroristiche su larga scala”, ha dichiarato giovedì il Ministero degli Esteri pakistano. Secondo i media pakistani, l’attacco iraniano è avvenuto nei pressi di Panjgur, nella provincia sud-occidentale del Baluchistan, dove Pakistan e Iran condividono un confine di mille chilometri.

La versione iraniana

Telegiornale 18.01.2024, 20:00

In risposta, il Pakistan ha richiamato il suo ambasciatore in Iran e ha deciso di impedire il ritorno dell’ambasciatore iraniano, che attualmente si trova nel suo Paese.

Notiziario delle 06:00 del 18.01.2024

Notiziario 18.01.2024, 06:30

Correlati

Ti potrebbe interessare