La Sala stampa vaticana ha diffuso domenica sera una foto di Papa Francesco in ospedale, la prima da quando lo scorso 14 febbraio è stato ricoverato per una polmonite bilaterale. L’immagine mostra il Papa che concelebra la messa nella cappella situata nell’appartamento al decimo piano del Policlinico Gemelli di Roma.
Le ultime foto risalivano, appunto, alla mattina del 14 febbraio. Da allora si era soltanto sentita la sua voce in un audio in spagnolo che era stato diffuso il 6 marzo prima del rosario in piazza San Pietro: era un messaggio in cui il Pontefice ringraziava i fedeli per le preghiere.
Nel frattempo, la salute del Papa è in fase di miglioramento, secondo quanto reso noto sabato sera dal bollettino medico. “Le condizioni cliniche del Papa sono rimaste stabili, confermando i progressi evidenziati nell’ultima settimana. Prosegue l’ossigenoterapia ad alti flussi, riducendo progressivamente la necessità di ventilazione meccanica non invasiva nelle ore notturne. Il Papa necessita ancora di terapia medica ospedaliera, di fisioterapia motoria e respiratoria; tali terapie, allo stato, fanno registrare ulteriori, graduali miglioramenti”.
Il ricovero dura da oltre un mese e potrebbe prolungarsi ancora a lungo, tanto che il prossimo bollettino medico sarà diramato non prima della metà della prossima settimana, tra martedì e mercoledì.
sciolta la prognosi
Telegiornale 10.03.2025, 20:00