Mondo

Il fuoco spaventa, fuga da Los Angeles

Almeno 70’000 persone hanno ricevuto l’ordine di evacuazione a causa degli impressionanti incendi, il rogo più grande ha devastato il quartiere di Pacific Palisades

  • Ieri, 22:03
  • Oggi, 06:03
02:18

Los Angeles, lotta contro le fiamme

Telegiornale 08.01.2025, 20:00

  • keystone
Di: TG/AFP/sdr 

A Los Angeles si continua a lottare contro gli incendi scoppiati martedì e alimentati dai forti venti, con roghi che hanno già distrutto un migliaio di case e ville. Il bilancio al momento è di due morti e decine di feriti. Almeno 70’000 persone hanno ricevuto un ordine di evacuazione. Il rogo più grande è quello che ha devastato il quartiere di Pacific Palisades, incastonato tra Malibu e Santa Monica, area sferzata da venti caldi fortissimi con raffiche oltre i cento chilometri orari.

“Facciamo del nostro meglio - ha riferito un pompiere - ma il vento soffia in tutte le direzioni, è difficile muoversi così. La natura è al comando adesso, noi possiamo solo cercare di reagire. La nostra priorità è salvare vite”. Decine di migliaia di residenti hanno ricevuto un ordine di evacuazione, e la fuga è avvenuta in parte nel caos, con le strade intasate, e molte persone costrette a lasciare le proprie auto in strada. I pompieri si sono poi fatti largo tra i veicoli abbandonati con i bulldozer.

Lo scenario è infernale anche vicino a Pasadena, a nord del centro città, dove sono stati sfollati i residenti di una casa anziani. E sono scoppiati almeno altri due incendi attorno a Los Angeles. I pompieri impegnati sul terreno sono più di 1’400 e altri seguiranno, ha spiegato il governatore della California Gavin Newsom, che ha dichiarato lo stato di emergenza.

I roghi sono fuori controllo e si spera soprattutto nella diminuzione del vento. Il fumo intanto ha invaso buona parte dell’area urbana, tanto che le autorità hanno deciso di chiudere molte scuole e le principali attrazioni turistiche. Hanno chiesto inoltre a tutti i cittadini di usare l’acqua con parsimonia. 

Ed è stata rimandata a data da destinarsi la trentesima edizione dei Critics Choice Awards, prevista per domenica sera proprio a Los Angeles. Lo annunciano Deadline e Hollywood reporter. Il premio assegnato dai circa 600 membri dell’associazione di critici di cinema e tv più grande degli Stati Uniti si celebra all’interno del Barker Hanger, nell’aeroporto di Santa Monica, una zona vicina al pericoloso rogo di Pacific Palisades.

02:00

Vasto incendio a Los Angeles

Telegiornale 08.01.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare