Mondo

Il valico di Rafah aperto per feriti gravi e stranieri

Già 16 persone bisognose di cure sono state prese in carico dagli ospedali egiziani - Invece, sono almeno 320 quelle con doppia cittadinanza che hanno lasciato la Striscia di Gaza

  • 1 novembre 2023, 09:22
  • 1 novembre 2023, 19:41
589372575_highres.jpg

Palestinesi attraversano il confine a Rafah

  • Reuters
Di: ats/joe.p.

Nella giornata di mercoledì, almeno 320 individui in possesso di doppia nazionalità, assieme a 16 persone gravemente ferite, hanno attraversato la frontiera di Rafah per entrare in Egitto dalla Striscia di Gaza. Il passaggio di Rafah è stato aperto eccezionalmente al pubblico per la prima volta dopo 26 giorni di conflitto tra Israele e Hamas. Dalle 7.45 del mattino, le persone sono state ammesse nel terminal in seguito all’annuncio dell’apertura straordinaria da parte delle autorità egiziane. Inizialmente, si prevedeva che avrebbero attraversato la frontiera circa 500 stranieri e 81 feriti.

Oltre 5’000 cittadini stranieri potrebbero essere autorizzati a lasciare la Striscia di Gaza per l’Egitto prossimamente, come parte del nuovo accordo annunciato mercoledì. Lo riferisce la CNN citando dirigenti americani, tra cui uno secondo il quale il totale potrebbe essere di circa 7’000 persone.

Inoltre “altri 66 camion di aiuti umanitari sono entrati oggi a Gaza e ci aspettiamo che nel corso della giornata un’altra decina avrà il via libera”, ha reso noto il portavoce del Consiglio di sicurezza americana John Kirby in un briefing con la stampa sottolineando che si tratta del numero “più alto” sinora ma “che ancora non basta”. Kirby ha anche affermato che “non abbiamo nessuna alcuna indicazione, nessuna, che Hamas abbia messo le mani su qualsiasi tipo di assistenza in arrivo”.

Aperto il valico di Rafah, passano 20 camion umanitari

Telegiornale 21.10.2023, 20:29

Gaza: comunicazioni e internet di nuovo interrotti

La società di telecomunicazioni palestinese Paltel ha fatto sapere su X che c’è un’altra “completa interruzione di tutte le comunicazioni e dei servizi Internet con la Striscia di Gaza”.

Testimoni: “Truppe israeliane a sud di Gaza city”

A sud della città di Gaza le truppe israeliane stanno ancora cercando di tagliare l’autostrada principale di Gaza e la strada parallela lungo la costa mediterranea. Lo riferiscono alcuni testimoni, secondo quanto riporta il Guardian. Zaki Abdel-Hay, un abitante della zona, ha detto all’Associated Press che le persone hanno paura di avventurarvisi. “La gente è molto spaventata. I carri armati israeliani sono ancora vicini”, ha detto al telefono, aggiungendo che vicino alla strada si sentiva “il fuoco costante dell’artiglieria”. L’esercito israeliano ha poi pubblicato su Telegram delle foto relative all’operazione di terra in atto.

Correlati

Ti potrebbe interessare