Mondo

In Spagna la destra cerca di spiazzare Sanchez

Partito popolare e Vox hanno promosso una domenica di protesta contro l’accordo e l’amnistia voluta dal presidente del governo

  • 12 novembre 2023, 20:41
  • 13 novembre 2023, 12:32
03:04

Proteste in Spagna

Telegiornale 12.11.2023, 20:32

Di: TG/RSI Info 

Decine di migliaia di persone si sono ritrovate domenica in 52 capitali di provincia spagnole. A Madrid, le bandiere del regno hanno riempito la Puerta del Sol. A convocare le proteste il Partito Popolare che, dopo una settimana lunga di scontri anche violenti, aizzati spesso dal partito di estrema destra Vox, ha voluto provare a riprendere in mano la piazza.

La manifestazione è stata pacifica, il pubblico piuttosto famigliare e rilassato. Ma con tanta rabbia tutta diretta contro l’attuale presidente del governo Pedro Sanchez e contro l’ex presidente della Catalogna, Carles Puigdemont. “È un delinquente, dovrebbe stare in prigione, di fatto è un fuggiasco, Sánchez lo è andato a ripescare per interesse personale”, afferma uno dei manifestanti.
 
Proprio l’ex governatore catalano sarebbe il principale beneficiato dell’amnistia che è stata patteggiata e che la piazza di destra proprio non accetta.

Molte delle persone scese in strada sono preoccupate anche per le concessioni alle regioni autonome. Il testo dell’accordo prevede, tra le altre cose, il condono di 11 miliardi di euro di debito della Catalogna.

Correlati

Ti potrebbe interessare