Mondo

Infermieri, la Lombardia “li prende” dall’Argentina

La Regione ha sottoscritto un accordo di mobilità per far arrivare 200 operatori argentini negli ospedali sotto organico

  • 30 ottobre, 17:11
  • 30 ottobre, 17:15
Il travaso di infermieri dagli ospedali delle province di confine ai cantoni a sud delle Alpi non conosce sosta

Il travaso di infermieri dagli ospedali delle province di confine ai cantoni a sud delle Alpi non conosce sosta

  • Tipress
Di: Ansa/sdr 

Negli ospedali lombardi arriveranno, nei primi mesi del 2025, oltre 200 infermieri argentini. Regione Lombardia e l’Istituto Universitario Italiano che ha sede a Rosario, in Argentina, (Iunir), sono infatti pronti per sottoscrivere un accordo di cooperazione internazionale per promuovere la formazione e la mobilità del personale sanitario. Il documento è finalizzato anche a superare le attuali carenze d’organico.

Negli ospedali delle province italiane di confine, dove la carenza di infermieri è più marcata per effetto del passaggio di questi operatori nei cantoni svizzeri a sud delle Alpi, è già arrivato personale straniero.

Questo “è solo il primo degli accordi internazionali su cui stiamo lavorando per incrementare il numero di professionistiche potranno venire a lavorare in Lombardia”, ha riferito mercoledì l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Guido Bertolaso.

02:33

Ancora pochi infermieri nell’area insubrica italiana

RSI Info 03.08.2024, 09:55

Correlati

Ti potrebbe interessare