Mondo

Intesa tra Xi Jinping e Lukashenko

Il premier bielorusso da Pechino: "Sosteniamo con forza la Cina". Xi Jinping: "Vogliamo promuovere la pace e i colloqui"

  • 1 marzo 2023, 15:58
  • 20 novembre, 11:50
Alexander Lukashenko con Xi Jinping a Pechino

Alexander Lukashenko con Xi Jinping a Pechino

  • Keystone
Di: ats/joe.p. 

La posizione della Cina sulla crisi ucraina "è coerente e chiara, e il documento di posizione sulla sua soluzione" punta a "promuovere la pace e i colloqui". Lo ha detto il presidente Xi Jinping nell'incontro avuto oggi a Pechino con l'omologo bielorusso Aleksander Lukashenko.

"Dobbiamo attenerci alla direzione della soluzione politica, abbandonare ogni mentalità da Guerra Fredda, rispettare le legittime preoccupazioni di sicurezza di tutti i Paesi e costruire un'architettura di sicurezza europea equilibrata, efficace e sostenibile", ha aggiunto il presidente cinese.

03:11

Russia e Cina sempre più vicine

SEIDISERA 22.02.2023, 18:32

  • Imago

I Paesi interessati "dovrebbero smetterla di politicizzare e strumentalizzare l'economia mondiale e fare davvero cose che aiutino a cessare il fuoco e la guerra, risolvendo pacificamente la crisi", ha aggiunto Xi. Mentre Lukashenko ha replicato di concordare pienamente e di sostenere la posizione e la proposta della Cina sulla soluzione politica alla crisi ucraina, che è di grande importanza.

La Bielorussia, ha detto Lukashenko nel resoconto cinese, "sostiene con forza la Cina nella salvaguardia dei suoi interessi fondamentali, sostiene fermamente e partecipa alla costruzione congiunta della 'Belt and Road', dell'iniziativa per la sicurezza globale e dell'iniziativa per lo sviluppo globale proposte dal presidente Xi Jinping. La Cina è il cardine del mantenimento della pace nel mondo".

00:44

Guerra in Ucraina, la Bielorussia appoggia il piano di pace cinese

Telegiornale 01.03.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare