Secondo i primi exit poll diffusi dalla televisione Canale 13, il Likud del premier Benyamin Netanyahu è il primo partito di Israele con 37 seggi, in quelle che sono le terze elezioni in un anno. Al secondo posto ci sarebbe invece il partito Blu-Bianco di Benny Gantz, fermo a 32 seggi.
Il Likud è indicato come il primo partito di Israele anche negli exit poll delle reti televisive Canale 12 (37 seggi) e Kan (36), secondo i quali i centristi di Blu-Bianco riceverebbero 33 seggi.
Il blocco della destra avrebbe 60 seggi contro i 52 del centrosinistra, mentre Avigdor Lieberman conquisterebbe 8 seggi. La maggioranza per formare il governo è di 61 seggi sui 120 della Knesset, il Parlamento di Israele.
Nonostante i timori legati al coronavirus e nonostante si tratti del terzo voto in poco tempo, si registra un'affluenza record alle urne. Alle 16 aveva votato il 47% degli aventi diritto, quasi tre punti più di settembre, ha reso noto il Comitato Elettorale centrale.
Israele, partecipazione record alle elezioni
Telegiornale 02.03.2020, 21:00
Netanyahu ha rivendicato la vittoria via Twiitter, scrivendo: "Abbiamo vinto grazie alla fede nel nostro cammino e al popolo di Israele".