L’esercito israeliano (Idf) ha ammassato decine di carri armati e veicoli blindati lungo il confine con la Striscia di Gaza meridionale in quelli che sembrano essere i preparativi per un’invasione della città di confine di Rafah.
Lo ha riferito un giornalista dell’Associated Press che ha visto il movimento dei mezzi militari giovedì vicino al valico israeliano di Kerem Shalom, vicino a Rafah.
In precedenza “Haaretz” ha scritto che l’Idf ha informato il Governo che le sue forze hanno completato i preparativi per una prossima operazione a Rafah, e che la data ora dipende dal gabinetto di guerra.
L’Idf ha aggiunto che come parte dei preparativi, la 162esima Brigata, che era stata posizionata nel nord e nel centro della Striscia dall’inizio dell’operazione di terra, si è avvicinata alla città meridionale di Rafah. L’esercito attende la decisione del Governo.
Ad oggi, circa 150’000 palestinesi hanno lasciato Rafah verso Khan Yunis e Al-Mawasi. Secondo le stime dell’esercito, l’evacuazione della restante popolazione di Rafah - circa un milione di persone - richiederà settimane e le forze entreranno nel territorio solo dopo il suo completamento.
Gaza, la guerra danneggia soprattutto donne e bambini
Telegiornale 17.04.2024, 12:30