Testa a testa in Israele tra Benyamin Netanyahu (destra) e lo sfidante Benny Gantz (centro). I primi exit poll diffusi subito dopo la chiusura delle urne, registrano un finale da fotofinish, il più incerto degli ultimi anni.
RG 24.00 del 09.04.2019: la corrispondenza di Michele Giorgio
RSI Info 10.04.2019, 02:01
Contenuto audio
La televisione commerciale Canale 13 predice un sostanziale pareggio. Altri, come Canale 12, assegnano al partito "Blu-Bianco" di Gantz un vantaggio di 4 seggi alla Knesset (37 a 33), mentre la tv pubblica vede lo sfidante in testa di un solo seggio. Ad accrescere la confusione, entrambi i candidati cantano vittoria.
"Il blocco di destra guidato dal Likud ha ottenuto una chiara vittoria", ha detto il premier Benyamin Netanyahu. "Inizierò a formare un Governo di destra con i nostri partner naturali stasera".
Anche il leader del partito Blu-Bianco Benny Gantz ha dichiarato la vittoria: "Abbiamo vinto. Il popolo di Israele si è pronunciato. In queste elezioni c'è un chiaro vincitore e un chiaro perdente", ha sostenuto.
L'esito delle piccole liste - soprattutto a destra - sarà decisivo nella formazione delle coalizioni: saranno loro a consentire a Netanyahu di ottenere il suo quinto mandato (il premierato più lungo nella storia di Israele) o a Gantz il miracolo di aver detronizzato l'uomo al comando da 13 anni.