Mondo

Israele vieta le attività dell’UNRWA

Nonostante le pressioni internazionali, il Parlamento israeliano ha approvato la legge che vieta “qualsiasi attività” dell’agenzia ONU per i rifugiati palestinesi

  • 28 ottobre, 20:31
  • 29 ottobre, 12:31
633612120_highres.jpg
  • Keystone
Di: ATS/AP/RSI Info 

Nonostante le pressioni internazionali, il Parlamento israeliano, la Knesset, ha approvato la legge che vieta “qualsiasi attività” dell’UNRWA, l’agenzia ONU per i rifugiati palestinesi, all’interno di Israele. La legge è stata approvata con 92 voti favorevoli e 10 contrari dopo un acceso dibattito tra i sostenitori della legge e i suoi oppositori, per lo più membri di partiti parlamentari arabi.

Le norme recidono i legami con l’agenzia ONU responsabile della distribuzione degli aiuti a Gaza, la privano delle immunità legali e limitano la sua capacità di supportare i palestinesi a Gerusalemme est e in Cisgiordania. Segnano, di conseguenza, un nuovo minimo storico nelle relazioni tra Israele e l’UNRWA, che Israele accusa di stretti legami con Hamas. È un duro colpo per l’agenzia e soprattutto per i palestinesi di Gaza per i quali gli aiuti dell’agenzia sono rimasti l’ultima speranza.

Una simile decisione rischia di paralizzare il flusso di aiuti umanitari a Gaza proprio nel momento in cui gli Stati Uniti stanno facendo pressione su Israele affinché consenta l’ingresso dei rifornimenti più essenziali. Washington prima del voto aveva chiesto a Israele di non approvare questa legge, come confermato nel pomeriggio dal portavoce del dipartimento di Stato Matthew Miller in un briefing con la stampa.

“Abbiamo chiarito al governo israeliano che siamo profondamente preoccupati per questa proposta di legge e lo abbiamo invitato a non approvarla”, ha detto Miller, sottolineando “il fondamentale ruolo svolto dall’agenzia delle Nazioni Unite nella distribuzione degli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza”. A pochi minuti dalla votazione l’UNRWA ha denunciato il voto, definendolo come “scandaloso”.

Legge in vigore entro 3 mesi

La legge non ha effetto immediato. La legge entrerà in vigore tra i 60 e i 90 giorni dopo la notifica del Ministero degli Esteri israeliano alle Nazioni Unite. Come riporta Tal Schneider del Times of Israel, Tel Aviv ha tre mesi di tempo per determinare i mezzi e il personale che assumeranno le responsabilità attualmente gestite dall’UNRWA, anche a Gerusalemme Est e Gaza.

01:54

Netanyahu: l'attacco in Iran ha "raggiunto tutti gli obiettivi"

Telegiornale 27.10.2024, 20:00

Cos’è l’UNRWA

L’UNRWA (dall’inglese: United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East, ovvero Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione dei Rifugiati Palestinesi nel Vicino Oriente, ndr.) è un’agenzia delle Nazioni Unite istituita nel 1949. L’UNRWA fornisce assistenza, protezione e supporto a milioni di rifugiati palestinesi registrati in cinque aree di azione: la Striscia di Gaza, la Cisgiordania, la Giordania, il Libano e la Siria. L’agenzia eroga servizi essenziali, tra cui istruzione, assistenza sanitaria, supporto sociale, infrastrutture e sviluppo economico per migliorare le condizioni di vita dei rifugiati palestinesi. A differenza dell’UNHCR, che si occupa dei rifugiati in generale, l’UNRWA è specificamente dedicata ai rifugiati palestinesi. È stata creata a seguito della crisi umanitaria causata dal conflitto arabo-israeliano del 1948. Durante questo conflitto, che seguì alla fondazione dello Stato di Israele, circa 700’000 palestinesi furono costretti a lasciare le loro case o fuggire in paesi vicini, il che rese necessario un intervento immediato. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite creò l’UNRWA con la Risoluzione 302 (IV), con l’obiettivo iniziale di fornire assistenza di emergenza ai rifugiati palestinesi e promuovere soluzioni di lungo termine.

Correlati

Ti potrebbe interessare