"Non siamo tuoi passacarte". La frase che avrebbe pronunciato il premier Giuseppe Conte, all'indirizzo del vicepremier e ministro dell'interno Matteo Salvini, fotografa la crisi in atto nel Governo italiano.
Italia, Siri indagato per corruzione
RSI Info 18.04.2019, 14:08
A far perdere le staffe a Conte la mossa del leader della Lega di annunciare ai cronisti lo stralcio del Salva-Roma (la norma sul debito della capitale) prima del consiglio dei ministri sul decreto crescita, terminato dopo 4 ore di discussioni, le più tese della storia dell'alleanza governativa Lega-Movimento 5 Stelle.
Alla fine del CDM, Salvini ottiene quanto anunciato (lo stralcio di gran parte del Salva-Roma) ma le scorie della riunione non finiscono qui. Il M5S perde in CDM ma annuncia battaglia in sede di conversione di legge del decreto e avverte il leader della Lega che non farà sconti sulla vicenda di Armando Siri, il sottosegretario leghista (ideologo della flat tax) indagato per corruzione. I grillini ne chiedono le dimissioni mentre Salvini (di cui Siri è consigliere economico) lo difende a spada tratta.
ATS/ANSA/M. Ang.