Mondo

Niente processo per Salvini

La maggioranza del Senato italiano ha già votato a sostegno del ministro dell'Interno per il caso della nave Diciotti

  • 20 marzo 2019, 19:13
  • 22 novembre, 22:40
00:27

Notiziario 17.00 del 20.03.19: il Senato non autorizza a procedere contro Matteo Salvini

RSI Info 20.03.2019, 19:07

  • ansa
Di: AFP/ANSA/Reuters/EnCa 

Il ministro dell’Interno italiano Matteo Salvini non andrà a processo per il caso della nave Diciotti, quando l'estate scorsa negò l'autorizzazione allo sbarco di 117 clandestini bloccati nel porto di Catania. La maggioranza del Senato della Repubblica ha infatti deciso mercoledì che il politico abbia agito nell’interesse dello Stato e perciò non ha dato l’autorizzazione a procedere richiesta dal Tribunale dei ministri di Catania.

In realtà il risultato del voto definitivo sarà reso noto ufficialmente solo alle 19.00, ma il tabellone del dato parziale, a prescindere dall’ufficialità del risultato, evidenzia già che la maggioranza dei votanti a favore della relazione presentata dalla Giunta per le autorizzazioni a procedere, che aveva detto no un mese fa al processo contro il leader della Lega.

Il presidente della Giunta, Maurizio Gasparri (Forza Italia) ha detto di essere “soddisfatto di questo voto poiché la nostra relazione è confermata nella sua natura giuridica e costituzionale”. Gasparri ha segnalato che il documento, poco dopo l’inizio del voto ha già “ottenuto oltre 200 voti favorevoli, un numero ben superiore ai 160 necessari”.

Correlati

Ti potrebbe interessare