Mondo

Italia: ok a reddito e pensioni

Il Governo di Giuseppe Conte ha approvato il decreto sui due cavalli di battaglia dei 5 Stelle e della Lega

  • 18 gennaio 2019, 08:43
  • 9 giugno 2023, 05:58

RG 07.00 del 18.01.2019 Claudio Bustaffa in diretta da Roma al microfono di Alan Crameri

RSI Mondo 18.01.2019, 08:42

  • keystone

Dopo mesi di discussioni in Italia arrivano il reddito di cittadinanza e la quota 100 sulle pensioni. Il decreto introduce, in generale, il diritto alla pensione anticipata, senza alcuna penalizzazione, al raggiungimento di un'età anagrafica di almeno 62 anni e di un'anzianità contributiva minima di 38 anni. Nonostante un taglio delle risorse in manovra, le misure di bandiera del Governo giallo-verde (CinqueStelle e Lega) prendono forma in un decretone varato nelle scorse ore in Consiglio dei ministri. Riguarderanno "un milione di pensionati e 5 milioni di poveri". Quota 100 creerà "1 milione di posti" e il reddito avrà norme "antidivano". Il vice premier e ministro dell’Interno Matteo Salvini parla di "10 milioni di persone" interessate dalle diverse misure.

Fino all'ultimo il varo del decretone è stato tribolato. Sarà ora corsa contro il tempo per attuare le due misure, piuttosto complesse. L’iter parlamentare del documento promette di essere movimentato vista anche la contrarietà delle opposizioni. Il leader dei pentastellati Luigi Di Maio (ministro del lavoro e delle politiche sociali) ha precisato che il reddito di cittadinanza (digerito a fatica dall’alleato di Governo) “non sarà una misura assistenzialista e non andrà solo a beneficio del Mezzogiorno”.

Nel Governo italiano, intanto, un vertice tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i due vicepremier Matteo Salvini (Lega) e Luigi Di Maio (M5S) ha consentito di risolvere gli ultimi nodi per le due misure ma restano ancora alcuni dossier spinosi (TAV, Consob, aiuti alle banche in difficoltà) sul tavolo dell’Esecutivo, ai quali andrà comunque data una risposta anche per placare le tensioni di questi ultimi tempi in seno alla maggioranza Lega-Cinquestelle.

ATS/ANSA/Swing

Ti potrebbe interessare