Il primo ministro britannico Boris Johnson ha dichiarato giovedì a Parigi, al termine dei colloqui con il presidente francese Emmanuel Macron, di voler trovare un’intesa sulla Brexit. “Voglio un accordo”, ha detto Johnson davanti alla stampa all'Eliseo, al termine dell’incontro con il capo dello Stato francese, aggiungendo di sentirsi “molto incoraggiato” in questo senso dal suo incontro di mercoledì con la cancelliera tedesca Angela Merkel.
Secondo l’ex sindaco di Londra ci sono “soluzioni tecniche facilmente disponibili” per risolvere il problema della frontiera tra l'Irlanda del Nord e la Repubblica d'Irlanda dopo l'uscita della Gran Bretagna dall'UE.
Dal canto suo Macron, ricevendo il premier britannico, ha detto che la soluzione alla questione del backstop sulla frontiera irlandese può essere trovata “entro 30 giorni, nell'ambito di ciò che è stato negoziato, dev’essere possibile lavorare”, ha aggiunto, definendosi fiducioso in una soluzione entro un mese: “Il futuro della Gran Bretagna può essere soltanto in Europa”, ha poi concluso il presidente francese.
Johnson, dopo Merkel incontra Macron
Telegiornale 22.08.2019, 22:00
Un mese di Boris Johnson
Telegiornale 24.08.2019, 22:00