Mondo

Kherson sempre sotto attacco

Le truppe russe hanno bombardato pesantemente la città costiera, persa l'11 novembre. Ancora combattimenti cruenti a Bakhmut

  • 28 dicembre 2022, 10:33
  • 20 novembre, 14:08
Il bombardamento russo del 24 dicembre su un mercato rionale di Kherson

Il bombardamento russo del 24 dicembre su un mercato rionale di Kherson

  • Twitter/@ZelenskyUa
Di: AFP/Reuters/ATS/EnCa 

Nuovi attacchi russi sono segnalati dalla città ucraina meridionale di Kherson. Le forze russe hanno lanciato 33 razzi contro obiettivi civili nelle 24 ore fino a mercoledì mattina, ha detto lo Stato maggiore ucraino. Inoltre, le aree abitate sulla riva destra del fiume Dnipro vicino al capoluogo regionale, riconquistato dall'esercito ucraino il mese scorso, sono state colpite con colpi di mortaio e artiglieria.

Intanto, centinaia di civili terrorizzati dai bombardamenti russi sono in fuga dalla città: code di veicoli si formano ai posti di blocco in uscita dall'area metropolitana. Lo comunica la BBC pubblicando le foto delle auto in fila ogni giorno dal 25 dicembre.

Proprio il giorno di Natale 400 residenti hanno abbandonato la città: "Prima i russi ci bombardavano da sette a dieci volte al giorno, ma ora sono 70-80 volte e per tutto il giorno. È troppo spaventoso. Amo l'Ucraina e la mia città ma dobbiamo andare via", ha raccontato una donna partita in treno con la famiglia. Lo sgombero dei civili è sostenuto dal Governo di Kiev.

E le truppe d'invasione del Cremlino non risparmiano neppure i reparti ospedalieri di maternità. "Oggi gli occupanti russi hanno sparato contro il reparto maternità di un ospedale di Kherson, nessuno è rimasto ferito". Lo ha reso noto il vicecapo dell'Ufficio presidenziale, Kyrylo Tymoshenko Pravda. In un tweet ha scritto: "Kherson. I russi hanno bombardato il reparto maternità dell'ospedale. Hanno bombardato il luogo dove oggi sono nati due bambini - ha affermato. Prima dell'attacco, i medici sono riusciti a completare un taglio cesareo. Ci sono ancora cinque donne nell'istituto".

Si combatte sempre a Bakhmut e più a nord

Sul fronte dell'Ucraina orientale i combattimenti più pesanti hanno continuato a infuriare intorno alla città di Bakhmut, da mesi sotto il massiccio attacco delle truppe russe, e più a nord nelle località di Svatove e Kreminna. Qui le forze ucraine stanno cercando di sfondare le posizioni russe. Bombe hanno colpito anche Kramatorsk, pure nel Donbass

La linea del fronte è cambiata poco, ma la pressione russa è aumentata poiché la Russia ha dispiegato ulteriori carri armati, veicoli corazzati e soldati nelle zone di combattimento, afferma l'analista militare ucraino Oleh Zhdanov. Le truppe di Mosca mercoledì hanno bombardato anche tre località nell'Oblast di Dnipropetrovsk, oltre alla regione di Sumy e alla metropoli di Kharkiv (1,4 milioni di abitanti prima dell'invasione), a nord-est.

00:38

Ucraina, pace ancora lontana

Telegiornale 27.12.2022, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare