Mondo

Kiev: i russi bombardano le stazioni

Secondo l'Ukrainska Pravda nel villaggio di Bezruky, sono rimaste uccise almeno tre persone - Blinken a Kiev: altri aiuti - Mosca: riappare Alina Kabaeva

  • 25.04.2022, 18:36
  • 20.11.2024, 16:02
L'attacco alla stazione di Kramatorsk

L'attacco alla stazione di Kramatorsk

  • AFP
Di: ats/joe.p. 

Nuovi bombardamenti russi sono stati compiuti oggi nella regione orientale ucraina di Kharkiv. Almeno tre persone, due uomini e una donna, sono rimaste uccise nel villaggio di Bezruky, vicino a Dergachi. Lo riporta l'Ukrainska Pravda, secondo cui i bombardamenti hanno inoltre colpito e messo fuori uso una conduttura del gas. Intanto la procura locale ha precisato che i morti nei raid russi contro le installazioni ferroviarie in Ucraina sono almeno 5 e vi sarebbero 18 feriti.

02:31

Kiev, incontro tra Zelensky e Blinken

Telegiornale 25.04.2022, 14:30

Blinken a Kiev: altri aiuti

Gli Stati Uniti riporteranno a partire da questa settimana la loro presenza diplomatica in Ucraina e sbloccheranno altri aiuti militari per oltre 700 milioni di dollari (658 milioni di franchi). Questa somma andrà a Kiev ma in parte anche agli alleati regionali Nato che hanno fornito armi all'Ucraina e ora hanno bisogno di ricostituire le loro scorte. Lo hanno annunciato funzionari degli Usa al termine del viaggio a Kiev dei segretari di Stato e alla difesa statunitensi Antony Blinken e Lloyd Austin, che hanno incontrato ieri sera il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Mosca: riappare Alina Kabaeva

Alina Kabaeva, la compagna di Vladimir Putin e madre di almeno tre dei suoi figli, è riapparsa in pubblico a Mosca per la prima volta dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina. Lo riporta il Wall Street Journal. La trentanovenne ex campionessa olimpica di ginnastica ritmica si è presentata alla VTB Arena della capitale russa per un evento a lei dedicato, "Alina festival", su uno sfondo ricoperto di "Z", simbolo di sostegno alla Russia nella sua guerra contro Kiev. "Ogni famiglia ha una storia legata alla guerra", ha detto la compagna di Putin. "La ginnastica russa uscirà rafforzata da questo isolamento, vinceremo", ha detto. L'evento sarà trasmesso i primi di maggio, nell'ambito delle manifestazioni per commemorare la vittoria della Russia contro i nazisti durante la Seconda guerra mondiale, che si celebra il 9 maggio. Una data che, secondo alcuni, potrebbe essere scelta dal leader del Cremlino per annunciare la vittoria delle sue forze in Ucraina.

Mosca espelle 40 diplomatici tedeschi

Mosca ha deciso l'espulsione 40 dipendenti delle missioni diplomatiche tedesche in Russia. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri di Mosca, citato da Interfax. La decisione di dichiarare "persona non grata" i diplomatici tedeschi, spiega una nota, è stata presa "come risposta simmetrica alla decisione del governo della Repubblica federale di Germania" di espellere 40 diplomatici russi ed è stata comunicata oggi all'ambasciatore tedesco a Mosca, Geza Andreas von Geyr, che è stato convocato presso il ministero degli Esteri.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare