Lo storico incontro tra Donald Trump e Kim Jong è iniziato sull'isola di Sentosa, nel territorio della città Stato di Singapore. I due capi di Stato hanno raggiunto con i rispettivi cortei di auto il Capella hotel, dove poi si stanno incontrando, da soli, per un'ora, accompagnati esclusivamente dai rispettivi traduttori. Successivamente verrà permesso ai loro consiglieri e staff di partecipare alla riunione.
Il vertice è il risultato di mesi di diplomazia, che risalgono all'incontro tra Kim e il presidente sudcoreano Moon Jae-in alla fine di marzo. Il capo della CIA, Mike Pompeo, ora segretario di Stato, si è incontrato segretamente con Kim poco dopo, mettendo in moto i negoziati, a volte tesi, che hanno portato alla riunione di oggi.
La storica stretta di mano tra i due capi di Stato
EBU 12.06.2018, 08:37
Pochi minuti prima dello storico summit con il leader di Pyongyang, Trump ha annuciato, via Twitter, che il consigliere economico della Casa Bianca, Larry Kudlow, "che ha lavorato cosi' duro sul commercio e sull'economia, ha appena avuto un attacco di cuore" ed è ricoverato all'ospedale militare Walter Reed a Bethesda, nel Maryland.
ATS/ANSA/AFP/OrtellRo