Mondo

L’Ucraina ringrazia la Svizzera per la futura conferenza

Si dovrebbe tenere entro l’estate, ha confermato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, ma non c’è ancora una data precisa

  • 19 marzo, 20:41
  • 11 aprile, 09:25

Kuleba ringrazia la Svizzera per la conferenza di pace

Telegiornale 19.03.2024, 20:00

Di: TG/RSI Info

Entro l’estate si dovrebbe tenere in Svizzera la Conferenza di Pace sull’Ucraina, ma una data precisa non è ancora stata fissata. Lo ha confermato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in una conferenza online con la stampa straniera a cui ha partecipato anche la RSI.

La data verrà stabilità dopo che saranno affinate le ultime questioni organizzative con i vari leader di tutto il mondo. Kuleba ha ringraziato la Svizzera per aver accettato di ospitare questo evento che – secondo lui – rappresenta un’eccellente opportunità per porre fine all’aggressione russa. E ha invitato tutti i Paesi che apprezzano la pace a unirsi a questo sforzo diplomatico.

Solo pochi giorni fa il ministro degli Esteri russi Sergei Lavrov aveva confermato che la Russia non parteciperà alla conferenza, definendo la discussione del piano di pace proposto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky un’idea folle e una perdita di tempo.

Correlati

Ti potrebbe interessare