Gli Stati Uniti sono di nuovo in shutdown. Subito dopo la mezzanotte di venerdì a Washington, le 6.00 in Svizzera, è infatti scattato il blocco di un quarto delle attività federali per mancanza di fondi a causa dello stallo al Senato sulla legge di bilancio. Il nodo sono i cinque miliardi di dollari chiesti dal presidente Donald Trump per finanziare la costruzione del muro al confine con il Messico e fortemente osteggiato dai democratici.
Nove dipartimenti a livello di Governo e decine di agenzie, tra cui quelle che gestiscono la sicurezza interna, le forze dell'ordine, la raccolta delle tasse, i trasporti e i parchi nazionali saranno interessati dalla chiusura. E circa 800’000 dipendenti federali dovranno interrompere il loro lavoro e non saranno pagati.
Il presidente Donald Trump, che ha rinunciato alle vacanze di Natale mentre la first lady Melania e il figlio minore Barron sono volati nella tenuta presso Palm Beach, in Florida, in un video pubblicato su Twitter ha accusato i democratici di non volere la sicurezza della nazione. “Speriamo che non duri a lungo”, ha dichiarato.
ATS/Reuters/AFP/EnCa