Mondo

L'Australia cambia premier

Lotte interne al partito sono costate il posto all'attuale capo di Governo Turnbull che sarà sostituto da Scott Morrison

  • 24.08.2018, 10:18
  • 23.11.2024, 00:32
00:30

RG 08.00 del 24.08.2018: un nuovo primo ministro per l'Australia

RSI Info 24.08.2018, 10:19

  • keystone

Il primo ministro conservatore australiano Malcolm Turnbull, che ha deciso di lasciare la politica attiva e che non si ripresenterà alle prossime elezioni, è stato sfiduciato dal gruppo parlamentare del suo Partito liberale, al Governo in coalizione con il Partito nazionale. Alla guida dei liberali, e quindi dell’Esecutivo, è stato votato l’attuale ministro del Tesoro Scott Morrison.

Questa la decisione, avvenuta con voto segreto, di una speciale riunione del gruppo parlamentare, seguita a un periodo di straordinaria instabilità politica e di lotte interne fra la fazione moderata guidata da Turnbull e quella ultraconservatrice rappresentata dal ministro dell'Interno Peter Dutton, che ha lanciato la sfida.

Morrison, che ha prevalso su Dutton con 45 voti a 40, diventa il trentesimo capo di Governo australiano e il settimo in appena 11 anni. In precedenza era stata bocciata la terza candidatura della vice premier e ministro degli Esteri Julie Bishop. I parlamentari hanno eletto vice primo ministro il ministro dell'Energia Josh Frydenberg.

ANSA/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare