Archiviate le celebrazioni di lunedì per il 77° anniversario del “Giorno della vittoria”, Mosca sta continuando a martellare le città ucraine. E se l'attenzione in questi ultimi giorni è per Odessa, diventata un bersaglio costante dopo esser stata risparmiata per settimane, resta d’attualità la situazione di ciò che accade a Mariupol.
Secondo Iryna Vereshchuk, la vicepremier ucraina, "più di mille" soldati di Kiev, tra cui "centinaia di feriti", sono ancora asserragliati nelle acciaierie Azovstal assediate dalle truppe russe nel sud-est dell'Ucraina, stando a quanto ha riferito martedì all'AFP.
Dopo lo sgombero di tutti i civili la scorsa settimana con il contributo delle Nazioni Unite, la vicepremier ha ribadito l’esigenza di portare in salvo i tanti feriti ancora nei cunicoli sotterranei dell’immenso complesso siderurgico pressoché raso al suolo dai russi. "Ci sono feriti gravi che richiedono uno sgombero urgente", ha dichiarato Iryna Vereshchuk.
E resta ancora avvolta nel mistero la sorte di un medico militare, la dottoressa Victoriya Obidina. La donna era uscita dall’acciaieria insieme alla figlia di 4 anni nell’ambito di un convoglio dell’ONU, ma è stata bloccata e separata dalla sua bambina dai militari di Mosca. La piccola è arrivata da sola in un autobus di sfollati a Zaporyzhia, mentre nulla si sa della dottoressa, che sarebbe finita in un “campo di filtrazione” e per la quale i media ucraini e occidentali chiedono l’intervento di Medici Senza Frontiere, come pure dell’UNICEF e della Croce Rossa internazionale.
Sul campo l’esercito ucraino sta contrastando un tentativo di offensiva da parte delle truppe d’invasione russe in varie aree del Paese, come nell’Oblast di Kharkiv, o nella regione del Donbass. In aiuto dei militi di Kiev sono giunte nuove forniture di armamenti più recenti, come gli "howitzer" M777 (ibrido tra un cannone e un mortaio che spara sulla lunga distanza) da 155 mm americani. Martedì i militi della Difesa Territoriale di Kharkiv hanno invece usato lanciagranate svedesi per mettere fuori uso anche un moderno carro armato T-90M, orgoglio dell'industria bellica di Mosca.
Un howitzer M777 americano con proiettili da 155 mm in una foto di repertorio
Il ruolo delle armi occidentali in Ucraina:
RSI Info 10.05.2022, 13:08
Intanto in una Bucha che lentamente sta tentando di tornare a una parvenza di normalità, dopo le atrocità perpetrate sui civili dall’esercito di Mosca, è arrivata la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock. "Nessuno può eliminare il dolore delle madri e dei padri di Bucha", ha detto la ministra degli Esteri in una breve dichiarazione trasmessa dall'emittente tedesca NTV.
Nuovi attacchi in Ucraina
Telegiornale 10.05.2022, 14:30