In Italia, dopo un periodo di più di due mesi di chiusure generalizzate, possono riaprire da oggi, lunedì, esercizi commerciali, bar, ristoranti, saloni di parrucchieri, spiagge, musei e biblioteche. Il tutto sullo sfondo di cifre che sembrano attestare una minor incidenza della pandemia nella vicina Penisola: nelle ultime 24 ore, in particolare, è stato registrato il numero più basso (145) di vittime del coronavirus dall'inizio del lockdown.
Per proteggersi dal Covid-19 occorrerà tuttavia indossare le mascherine protettive in moltissime occasioni, così come bisognerà essere pronti a farsi misurare la febbre. Oltre ai parenti, si tornerà a poter vedere gli amici e invitarli a casa. Addio anche all'autocertificazione, mentre permane la proibizione di assembramenti.
In prospettiva, e più precisamente a partire dal prossimo 3 giugno, vi è anche la revoca di ogni limitazione per gli spostamenti dall'Italia verso i paesi dell'Unione europea e dell'area Schengen. Interdetti restano invece gli spostamenti verso altri Stati, a meno di comprovate necessità di lavoro, di assoluta urgenza, ovvero per motivi di salute.
ANSA/ARi