L'attacco chimico a Khan Sheikhun, avvenuto nel mese di aprile, è stato condotto dall'aviazione siriana. Lo ha rivelato mercoledì la Commissione indipendente d'inchiesta sulla Siria in un rapporto pubblicato il mercoledì a Ginevra, dove ha anche evidenziato la violazione del diritto internazionale presso Aleppo da parte dell'esercito americano.
Il bombardamento aveva ucciso più di 80 persone. Inoltre, aveva provocato una polemica tra la Siria e Carla Del Ponte, che in seguito si era dimessa dalla Commissione. La ticinese aveva chiamato in causa il regime durante un’intervista, ma il procedimento non aveva ancora formalmente attribuito la responsabilità del raid.
Il Governo siriano rifiuta qualsiasi coinvolgimento
La relazione degli inquirenti dell'ONU ha confermato l'uso di gas sarin da parte di cacciabombardieri. "Solo le forze siriane" usano quel tipo di velivolo, sentenzia il documento.
Il Governo di Damasco, che ha promesso di ricevere una delegazione delle Nazioni Unite e dell'Organizzazione internazionale per il divieto di armi chimiche, rifiuta qualsiasi coinvolgimento.
ATS/AnP