Mondo

La Cina mappò il Covid due settimane prima di annunciarlo

Lo rivela in esclusiva il Wall Street Journal - Una spiegazione completa dell’origine della pandemia è ancora lontana

  • 18.01.2024, 16:12
  • 18.01.2024, 17:39
Il SARS-CoV-2 si è evoluto e mutato producendo varianti con trasmissione e virulenza diverse

Il SARS-CoV-2

  • Keystone
Di: ATS/joe.p. 

Ricercatori cinesi isolarono e mapparono il Covid-19 alla fine di dicembre 2019, almeno due settimane prima che Pechino rivelasse al mondo i dettagli del virus mortale.

Il primo caso di Covid in Svizzera risale al 25 febbraio 2020

Il primo caso di Covid in Svizzera: 25 febbraio 2020

  • Keystone

Le nuove informazioni, precisa il quotidiano USA, non fanno luce sul dibattito se il coronavirus sia emerso da un animale infetto o da una fuga di laboratorio, ma suggeriscono che il mondo non dispone ancora di una spiegazione completa dell’origine della pandemia. Lo rivela in esclusiva il Wall Street Journal (WSJ), dopo aver esaminato i documenti che il Dipartimento della Sanità americano ha ottenuto da una commissione della Camera.

Secondo il WSJ, un ricercatore cinese a Pechino caricò una sequenza quasi completa della struttura del Covid in un database gestito dal Governo americano il 28 dicembre 2019, mentre la Cina condivise la sequenza del virus con l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) solo l’11 gennaio 2020.

Quando il ricercatore, Lili Ren dell’Institute of Pathogen Biology di Pechino, aveva già mappato il virus, i funzionari cinesi descrivevano ancora pubblicamente l’epidemia a Wuhan come una polmonite virale “di causa sconosciuta” e dovevano ancora chiudere il mercato all’ingrosso locale di animali vivi, luogo di uno dei primi focolai di Covid-19.

Le due settimane in più avrebbero comunque potuto rivelarsi cruciali per aiutare la comunità medica internazionale a individuare come si diffonde il Covid-19, a sviluppare le difese mediche e ad avviare un eventuale vaccino, secondo gli specialisti.

Alla fine del 2019, scienziati e Governi di tutto il mondo stavano facendo a gara per comprendere la misteriosa malattia che poi avrebbero chiamato Covid-19 e che avrebbe ucciso milioni di persone.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare