I primi caccia Mirage 2000-5 che Parigi ha ceduto a Kiev sono stati consegnati all’Ucraina per aiutarla a difendere il suo spazio aereo dai bombardamenti compiuti dalle truppe della Russia. Lo ha comunicato giovedì il ministro francese delle Forze armate, Sébastien Lecornu.
“Oggi, dopo diversi mesi dedicati all’addestramento dei piloti ucraini in Francia, i primi aerei sono arrivati in Ucraina”, ha dichiarato sui social media, senza specificare il numero di velivoli in questione. “Con i piloti ucraini a bordo ora prenderanno parte alla difesa dei cieli dell’Ucraina”, ha aggiunto il politico.
Secondo un rapporto sul bilancio dell’Assemblea nazionale pubblicato lo scorso autunno, almeno sei dei 26 Mirage 2000-5 di proprietà dell’aeronautica francese saranno venduti all’Ucraina. Questa cifra non è stata né smentita, né confermata dal Ministero della Difesa, che afferma di mantenere il riserbo sulla questione per motivi di sicurezza.
La cessione dei Mirage 2000-5, specializzati nel combattimento aereo, era stata annunciata nel giugno 2024 dal presidente Emmanuel Macron. Da allora, piloti e meccanici ucraini sono stati addestrati sui velivoli in Francia, mentre i Mirage sono stati sottoposti a modifiche per adeguarli all’impiego operativo in Ucraina.
Tra le particolarità di cui dispongono gli aerei figura l’aggiunta di attrezzature per il “combattimento aria-terra” per effettuare operazioni di attacco al suolo e di “difesa contro la guerra elettronica” per resistere alle interferenze elettroniche e magnetiche poste in atto dalle truppe russe, ha spiegato Sébastien Lecornu .
Le dotazioni aggiuntive sono state montate nella base aerea di Cazaux, nel sud-ovest della Francia, mentre i piloti e i meccanici sono stati addestrati in quella situata a Nancy, nella parte orientale del Paese.
La pace giusta vista dagli ucraini
SEIDISERA 04.02.2025, 18:00
Contenuto audio