Almeno quattro persone sono morte e altre tre sono rimaste ferite in un attacco con missili balistici lanciato nelle prime ore di oggi, sabato, dalle forze russe contro la capitale ucraina Kiev: lo riporta Ukrainska Pravda.
In seguito all’attacco, sono stati registrati incendi e danni alle infrastrutture, inclusa la stazione Lukyanivska della metropolitana. L’allarme aereo nella capitale ucraina è scattato alle 5.50 locali (le 4.50 in Svizzera), riportano i media locali.
“Purtroppo abbiamo già quattro morti nel quartiere di Shevchenkivsky, i feriti sono tre”, ha scritto su Telegram il capo dell’Amministrazione militare di Kiev, Tymur Tkatchenko. Da parte sua, il sindaco della città Vitali Klitschko ha segnalato su Telegram che “anche la conduttura dell’acqua è stata danneggiata nel quartiere di Shevchenkivsky”.
Le precisazioni di Mosca
Stando a quanto dichiarato dal ministero della Difesa di Mosca, bersaglio dell’attacco erano “obiettivi del complesso militare-industriale ucraino” a Kiev in risposta al bombardamento delle “forze armate ucraine con missili Atacms nella regione di Belgorod. Gli obiettivi presi di mira, si legge in un comunicato del ministero hanno riguardato il “Luch, l’ufficio di progettazione che produce nella capitale i missili guidati a lungo raggio Neptune e i razzi per il sistema di lancio Alder”.
Notiziario 09.00 del 18.01.2025
RSI Info 18.01.2025, 11:01
Contenuto audio
Ucraina, vialibera ai missili statunitensi
Modem 19.11.2024, 08:30