L’ultimo saluto al tenente colonnello Arnaud Beltrame, che venerdì scorso ha sacrificato la vita per salvare una donna in un supermercato di Trèbes, nel sud della Francia, si è svolto mercoledì mattina sotto una fitta pioggia, in una giornata invernale, nel complesso degli Invalides a Parigi.
All'evento aperto al pubblico erano presenti i famigliari dell'ufficiale, mentre il presidente Emmanuel Macron ha pronunciato l’elogio funebre ricordando "le qualità umane e professionali" del 44enne. Un minuto di silenzio è stato osservato in tutta la nazione.
Cordoglio è stato espresso pure dal presidente dell'Esecutivo europeo, Jean-Claude Juncker, che su Twitter ha voluto portare “la solidarietà della Commissione UE alla Francia” e reso omaggio alle persone uccise nell'attentato di Trèbes, che ha visto il “sacrificio del tenente colonnello Beltrame, uomo di cuore e di coraggio”.
Parigi, l’ultimo saluto al tenente colonnello Arnaud Beltrame
Bandiere a mezz'asta a Bruxelles davanti alla sede della Commissione europea in memoria delle vittime dell'attacco. L’estremista marocchino che ha freddato il gendarme aveva già ucciso altre tre persone; barricatosi nel negozio, è stato poi abbattuto dalla polizia.
AFP/Reuters/ANSA/EnCa