Mondo

La Russia “finge” di negoziare

Il presidente francese, Emmanuel Macron, al termine del vertice di Parigi, ha annunciato l’invio di “un’equipe franco-britannica” per “preparare quello che sarà l’esercito ucraino di domani”

  • 27 marzo, 16:53
  • 27 marzo, 19:23
652908565_highres.jpg

Emmanuel Macron alla conferenza stampa di fine verrice all'Eliseo a Parigi

  • EPA/LUDOVIC MARIN
Di: ATS/joe.p. 

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato al termine del vertice dei volenterosi di Parigi - con la partecipazione di una trentina di Paesi alleati dell’Ucraina - l’invio di “un’equipe franco-britannica” per “preparare quello che sarà l’esercito ucraino di domani”. Sull’invio di peacekeeper in Ucraina, “non c’è l’unanimità” tra i volenterosi ma “non serve l’unanimità perché questa missione prenda vita”, ha inoltre detto il presidente francese. “Il nostro obiettivo è chiaro. È di vincere la pace”. “Gli europei - ha aggiunto - hanno espresso la volontà di restare uniti per costruire questa pace con la forza”.

Macron: la Russia “finge” di negoziare

“Noi non consentiremo che passi alcuna delle ricostruzioni o delle contro-verità spinte dalla Russia, come si è visto in questi ultimi giorni durante le discussioni di Riad sul Mar Nero dove Mosca con discorsi o comunicati ha completamente reinventato quanto successo negli ultimi tre anni”, ha aggiunto Macron, accusando la Russia di “fingere” di negoziare. “Ci sono negoziati di pace? È difficile concludere che ce ne sono quando queste discussioni hanno portato a tre comunicati in cui si dicono tre cose diverse: un comunicato americano-ucraino, uno americano-russo e uno russo diverso dal precedente”. “Noi - ha continuato Macron - vogliamo avere un messaggio chiaro: continueremo a sostenere a breve termine il popolo e l’esercito ucraino. È una necessità, per evitare il progetto della Russia: fingere di aprire dei negoziati per scoraggiare l’avversario e intensificare gli attacchi”.

Macron: “Stati Uniti alleati affidabili”

Macron “auspica” peraltro un sostegno americano al dispiegamento europeo in Ucraina, ma aggiunge di voler anche preparare uno scenario senza gli Stati Uniti. Confermando di aver parlato con il presidente Donald Trump prima del vertice e di volergli telefonare nuovamente. Macron infine ha aggiunto che “gli Stati Uniti sono degli alleati affidabili”.

652879234_highres.jpg

Parigi: Mette Frederiksen discute con Giorgia Meloni e Luc Frieden

  • EPA/LUDOVIC MARIN

Von der Leyen: “Anticipiamo i prestiti all’Ucraina”

“Ho avuto un incontro molto positivo con la coalizione dei volenterosi”. “È diventata più grande, più forte e molto determinata”. C’è stata “un’ampia discussione su come intensificare il supporto all’Ucraina nel breve termine, finanziariamente e militarmente, le esigenze militari dell’Ucraina che devono essere soddisfatte, ma anche le esigenze finanziarie. E qui posso contribuire dicendo che anticiperemo la parte UE dei prestiti del G7 per l’Ucraina”. Ha annunciato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in un video su X.

Scholz: non avrebbe senso “revocare le sanzioni alla Russia”

I paesi alleati dell’Ucraina, alla presenza del presidente Volodymyr Zelensky, hanno escluso qualsiasi revoca delle sanzioni alla Russia, prevedendo al contrario di rafforzarle per accentuare la pressione su Mosca. Secondo il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che ha parlato brevemente al termine della riunione, “non ha alcun senso mettere fine alle sanzioni fin quando la pace non viene realmente ristabilita e purtroppo siamo ancora lontani”. “Al contrario - ha detto il premier britannico Keir Starmer - abbiamo discusso di come poter rafforzare le sanzioni”.

652879208_highres.jpg

Vertice di Parigi: Antonio Costa parla con Donald Tusk

  • EPA/LUDOVIC MARIN

Chi ha partecipato al vertice di Parigi?

Fra i partecipanti al vertice parigino - una 30ina le nazioni presenti - il premier britannico Keir Starmer, quella italiana Giorgia Meloni, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il primo ministro polacco Donald Tusk, il vicepresidente turco Cevdet Yilmaz, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il capo della NATO Mark Rutte e i vertici dell’Unione europea.

01:41

I volenterosi riuniti a Parigi

Telegiornale 27.03.2025, 12:30

01:36

Il commento da Parigi

Telegiornale 27.03.2025, 12:30

03:56

Ucraina: il vertice dei volenterosi

SEIDISERA 27.03.2025, 18:00

  • Keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare