La Senna ha raggiunto il suo massimo nelle prime ore di lunedì. La portata del fiume che attraversa Parigi ha toccato il suo massimo a 5,84 metri (lontano dal record di 6,10 metri del 2016). La decrescita è iniziata ma ci vorranno parecchi giorni affinché la situazione torni alla normalità.
La Senna non cresce più ma restano i disagi - video
ebu 29.01.2018, 09:25
Il peggio, rilevano i responsabili di Vigicrues, ente che si occupa della vigilanza delle portate dei fiumi francesi, è stato evitato: non ci sarà nessuno scenario catastrofico come nel 1910 quando la Senna aveva raggiunto gli 8,62 metri. Il prefetto di Parigi Michel Delpuech, rilevando che i casi di esondazione della Senna sono sempre più numerosi, auspica che vengano messi in atto miglioramenti nella prevenzione e nella gestione del territorio.
La Senna ha iniziato la lenta decrescita
La Ville Lumière è frattanto sempre confrontata con numerosi disagi: navigazione sulla Senna bloccata, fermate dei trasporti pubblici sotterranei chiuse. Gli sfollati di alcuni comuni della periferia, circa 1'500, non hanno ancora potuto fare ritorno a casa. Molte abitazioni sono pure ancora senza energia elettrica.
ATS/AFP/Swing