Una folla si è radunata venerdì, davanti alla chiesa dell’Icona della Madre di Dio, a Mosca, dove alle 14.00 ora locale (le 12.00 in Svizzera) si sono tenuti i funerali di Alexei Navalny. Fonti giornalistiche parlano di 2-3’000 persone. Quando il carro funebre che trasportava il feretro è arrivato, si è sentita gente applaudire e scandire: “Tu non hai avuto paura e noi non abbiamo paura”. La BBC riferisce che al termine della cerimonia, mentre la bara veniva riportata all’esterno, alcune persone hanno urlato “La Russia sarà libera!”. Altri chiedevano “niente guerra!” e alcuni hanno gridato “assassini”.
La cerimonia ha avuto luogo nel quartiere di Mar’ino, nella zona sud-est della capitale russa, dove Navalny viveva quando era libero.
Anatoly Navalny e Lyudmila Navalnaya, i genitori del dissidente russo morto in una prigione in Siberia, sono stati fotografati mentre camminavano verso la chiesa.
La bara aperta durante il funerale con all'interno il corpo del dissidente morto
Diversi diplomatici stranieri hanno partecipato alle esequie. Il primo a giungere è stato l’ambasciatore francese a Mosca Pierre Lévy, presente anche l’incaricato d’affari italiano Pietro Sferra Carini. Partecipano anche l’ambasciatrice degli Stati Uniti in Russia Lynne Tracy e l’ambasciatore tedesco Alexander Graf Lambsdorff.
I giornalisti dell’AFP hanno osservato venerdì mattina decine di membri delle forze di sicurezza, compresa la polizia antisommossa, dispiegati nell’area. Le autorità hanno anche isolato con barriere metalliche diverse centinaia di metri del sentiero che conduce dalla chiesa al cimitero.
La gente al funerale di Navalny
Terminato il rito funebre Alexei Navalny è stato sepolto al cimitero, poco distante, di Borisovskoye. La CNN, citando il team dell’oppositore, riporta che la bara è stata calata nella fossa sulle note di “My Way” di Frank Sinatra. Alla cerimonia sono stati ammessi solo i familiari.
Il Cremlino: “Nulla da dire alla famiglia”
Il Cremlino ha messo in guardia contro qualsiasi manifestazione “non autorizzata” durante il funerale di Alexei Navalny . “Qualsiasi manifestazione non autorizzata sarà una violazione della legge. Di conseguenza, coloro che vi prenderanno parte saranno ritenuti responsabili in conformità alla legge in vigore”, ha dichiarato il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov, citato dall’agenzia di stampa Tass. Il portavoce, secondo quanto riportato dalla BBC, avrebbe anche detto che “il Cremlino non ha niente da dire alla famiglia di Navalny il giorno del suo funerale”.
La diretta streaming del team di Navalny
In una Russia, dove tv e media ufficiali ignorano l’evento, il team della Fondazione anticorruzione si è preso la responsabilità di fornire una diretta streaming live del funerale di Alexei Navalny. Due membri della troupe stanno conducendo la copertura da uno studio, fornendo commenti sulla folla che si raduna fuori dalla chiesa di Mosca dove dovrebbe aver luogo il funerale. Chiedono alle persone di inviare domande e pensieri. Oltre 130’000 persone si sono sintonizzate.
I funerali di Navalny si terranno a Mosca
Telegiornale 28.02.2024, 20:00