Mondo

"La foresta non è in vendita"

I Waorani manifestano contro il Governo ecuadoriano che vuole abolire il divieto di estrazione del petrolio nei territori protetti

  • 02.07.2019, 11:59
  • 22.11.2024, 21:47
00:59

"Il nostro territorio non è in vendita"

RSI Info 02.07.2019, 11:58

Di: YR 

“Il nostro territorio non è in vendita”: è quanto si legge sugli striscioni dei Waorani che si oppongono alla decisione del Governo ecuadoriano di ricorrere in appello contro la storica sentenza che impedisce l'ingresso alle compagnie petrolifere nelle aree abitate dagli indigeni nella foresta Amazzonica.

Il verdetto dello scorso aprile aveva riconosciuto la tutela di circa 200'000 ettari di territorio, dove vivono 12 delle 16 comunità Waorani, ponendo il veto alle trivellazioni. Alcuni ministri però avevano dichiarato l’intenzione di impugnare la decisione dei giudici.

"Lo Stato dovrebbe essere al nostro fianco per proteggere le nostre foreste dallo sfruttamento del petrolio” ha affermato uno dei portavoce della comunità. Alcune star di Hollywood, come Leonardo DiCaprio invece, hanno preso posizione invitando i loro fan a sostenere la causa del popolo indigeno. Sul suo profilo twitter l'attore ha pubblicato un video dove una donna Waorani avverte sulla scelta da intraprendere: "Petrolio o ossigeno".

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare