Le porte delle chiese restano chiuse la domenica per evitare contagi da Covid-19, ma per i fedeli attorno al mondo vengono proposte delle cerimonie religiose alternative.
A Seul, capitale della Corea del Sud, un reverendo ha organizzato una sorta di messa drive-in. I fedeli a bordo delle loro auto arrivano in uno spiazzo e, dopo un controllo della febbre, parcheggiano in buon ordine per ascoltare le parole del prete.
Come avviene anche in diverse Diocesi elvetiche, tra cui quella di Lugano dove il vescovo Valerio Lazzeri propone anche momenti quotidiani di preghiera, il parroco di Lampertheim, in Germania, si affida invece a internet: la cerimonia religiosa viene registrata e caricata in rete per tutti i membri della parrocchia. La particolarità è che le loro foto figurano sui banchi della chiesa.
La Domenica delle Palme, in buona parte del mondo, è trascorsa senza le tradizionali cerimonie di benedizione e distribuzione dei ramoscelli di ulivo per evitare gli assembramenti, che potrebbero facilitare la diffusione del nuovo coronavirus.
Anche il sacerdote si reinventa
Il Quotidiano 05.04.2020, 21:00