Come tutti i grandi avvenimenti sportivi, anche gli Europei di calcio sono una vetrina importantissima per le aziende. Tra i molti sponsor ufficiali in Germania, spiccano le società cinesi. E questo nonostante la retorica della politica continui a sottolineare le tensioni commerciali tra Cina ed Europa.
Sui tredici maggiori sponsor dell’Euro 2024, cinque sono dunque cinesi. Una presenza che non passa inosservata: le pubblicità a bordo campo mostrano regolarmente i nomi degli smartphone di Vivo, gli elettrodomestici di Hisense, ma anche marchi più conosciuti come il sito di commercio Alibaba, così come Aliexpress.
E compare anche la sigla BYD, una marca cinese di automobili elettriche, proprio quelle colpite dai pesanti dazi europei che arriveranno fino a quasi il 40% se non sarà trovato un accordo. BYD è inoltre stata la prima azienda produttrice di automobili a nuova energia a firmare un accordo con la UEFA.
Se da una parte si minacciano e controminacciano dazi e sanzioni, dall’altra le aziende cinesi continuano quindi a iniettare milioni in pubblicità in Europa.