"La posta in gioco è alta". In un editoriale sul domenicale Bild am Sonntag, il presidente della Repubblica Frank-Walter Steinmeier ha lanciato un ultimo appello per la partecipazione al voto: "Ne va del futuro della democrazia e del futuro dell'Europa", ha scritto. Un messaggio ripetuto anche dai principali partiti, che temono l'astensionismo, visto che la vittoria della CDU di Angela Merkel viene data per scontata da tutti i sondaggi.
Ma il risultato delle elezioni viene atteso con ansia anche dalla cancelliera, che si prepara alle trattative per la coalizione di Governo. Salvo errori nei sondaggi gli scenari possibili sono due: un difficile Governo con i liberali della FDP e con i Verdi, la cosiddetta coalizione "Giamaica", oppure un nuovo Governo di grande coalizione con la SPD, una possibilità invisa alla base socialdemocratica.
Dubbi che saranno risolti una volta che il voto avrà chiarito definitivamente i rapporti di forza e anche a fronte del risultato dell'Alternative für Deutschland, il partito della destra nazionalista che ha scompaginato la politica tedesca e vorrebbe entrare in Parlamento come principale forza d'opposizione.
Thomas Paggini