Mondo

"L'esistenza stessa della Russia è in gioco"

Vladimir Putin accusa l'Occidente di mirare a eliminare il suo Paese scatenando una guerra globale - Mosca sospende la partecipazione all'accordo bilaterale sul disarmo atomico New Start

  • 21 febbraio 2023, 11:13
  • 20 novembre, 11:54
02:42

RG 12.30 del 21.02.2023 La diretta di Alberto Zanconato

RSI Info 21.02.2023, 12:54

  • Keystone
Di: ats/afp/OCartu/M. Ang. 

"Raggiungeremo i nostri obiettivi". Vladimir Putin è tornato a parlare alla nazione in un atteso discorso all'Assemblea Federale durante il quale ha ribadito come l'offensiva militare avviata ormai un anno fa in Ucraina sia stata lanciata per tutelare la sicurezza della Russia. Da Mosca, il presidente ha assicurato che "regoleremo passo a passo, con cura e metodo, ogni obiettivo".

"Parlo in un momento molto complesso e decisivo di cambiamenti radicali che definiranno il futuro del nostro Paese e popolo. Su ciascuno di noi c'è una grandissima responsabilità per difendere il nostro Paese e liquidare la minaccia del regime neonazista", ha detto Putin al Parlamento.

02:30

Nuove accuse di Putin contro l'Occidente

Telegiornale 21.02.2023, 12:30

"L'Occidente vuole infliggerci una sconfitta strategica"

A suo dire, la Russia auspicava una soluzione pacifica in Ucraina per evitare l'intervento militare, ma l'Occidente avrebbe giocato "con carte false" per ingannare Mosca, ha aggiunto il leader del Cremlino nel suo discorso sullo Stato della Nazione. "Più useranno sistemi a lungo raggio, più dovremo tenere lontana la minaccia dai nostri confini, è chiaro e naturale. L'obiettivo dell'Occidente è portare la Russia a una sconfitta strategica, vogliono eliminarci per sempre. Non si rendono conto che è in gioco l'esistenza stessa della Russia".

Malgrado le difficoltà degli ultimi mesi, Putin si è detto determinato a proseguire la sua campagna militare.

Sanzioni dannose per l'Occidente

Riferendosi alle sanzioni internazionali contro la Russia, Putin ha affermato che l'Occidente "non ha ottenuto nulla e non otterrà nulla", mentre l'economia russa avrebbe retto meglio di quanto previsto dagli esperti.

"Abbiamo garantito la stabilità della situazione economica e protetto i cittadini", ha osservato, affermando che l'Occidente non è riuscito a "destabilizzare la nostra società" e al contempo fa soffrire i suoi stessi cittadini a causa delle sanzioni inflitte a Mosca.

Vladimir Putin ha annunciato martedì che la Russia sospende la sua partecipazione all'accordo di disarmo nucleare New Start e ha minacciato di condurre nuovi test nucleari se gli Stati Uniti lo faranno per primi.

Sospesa la partecipazione all'accordo sul disarmo nucleare

Nel corso del discorso, il capo del Cremlino ha anche annunciato che la Russia ha deciso di sospendere la sua partecipazione al trattato New Start, minacciando di realizzare dei nuovi test nucleari qualora gli Stati Uniti dovessero organizzarli per primi.

Il trattato, firmato nel 2010, è l'ultimo accordo bilaterale sul disarmo nucleare tra le due potenze. La Russia aveva già annunciato all'inizio di agosto che avrebbe sospeso le ispezioni statunitensi programmate nei suoi siti militari nell'ambito dell'accordo, affermando che stava agendo in risposta all'ostruzione degli Stati Uniti alle ispezioni russe.

"Vogliono infliggerci una sconfitta strategica, vogliono attaccare i nostri siti nucleari, per questo sono costretto ad annunciare che la Russia sospende la sua partecipazione al trattato New Start", ha detto il presidente russo.

In serata il ministero degli Esteri russo, citato da Interfax, ha poi precisato che la Russia continuerà a rispettare i limiti quantitativi del New Start finché il trattato è in vigore. Mosca "continuerà a scambiare notifiche con gli Stati Uniti sui lanci di missili balistici", ha poi sottolineato il ministero, citato dalla Tass.

Il presidente russo Vladimir Putin al momento non ha in programma alcun contatto con il suo omologo statunitense Joe Biden, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov alla Tass, dopo la decisione della Russia di sospendere la propria partecipazione dall'accordo New Start.

"Abbiamo sentito la reazione del segretario generale della Nato Stoltenberg e del segretario di Stato americano Blinken", ma "nessun contatto" tra Putin e Biden "è stato pianificato", ha aggiunto Peskov, quando gli è stato chiesto se ci siano state richieste di contatto da parte degli Stati Uniti per un colloquio tra i due presidenti.

05:43

Vladimir Putin e le sue nuove accuse all'Occidente

Telegiornale 21.02.2023, 20:00

01:44

Le possibili ripercussioni militari

Telegiornale 21.02.2023, 20:00

02:46

Notiziario 11.00 del 21.02.2023

Notiziario 21.02.2023, 11:10

08:33

Discorsi incrociati per Putin e Biden

SEIDISERA 21.02.2023, 18:27

05:17

Il discorso di Biden in Polonia

Telegiornale 21.02.2023, 20:00

05:19

Il punto sulle sanzioni contro la Russia

Telegiornale 21.02.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare